Enti Fondazioni Associazioni


Commissione consultiva per la toponomastica cittadina
Sono stato nominato membro della Commissione dal Sindaco di Bergamo nel 2010. La commissione è composta da cinque membri. Presidente è Gianni Carullo. Ha il compito di sottoporre alla Giunta Comunale proposte per l’intitolazione di vie, piazze e giardini. Nel 2011 ha pubblicato un opuscolo dal titolo Una città: nomi vecchi, nomi nuovi. Come intitolare strade, piazze, giardini, che raccoglie gli atti del Convegno tenuto il 18 aprile 2009. Nella Introduzione sono indicati i principi ai quali la Commissione si ispira nello svolgimento delle sue funzioni. Si può richiedere l’opuscolo al Comune di Bergamo, Piazza Matteotti 27 – 24122 Bergamo. 

Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco
Ho fondato con alcuni amici nel 1979 questo Centro studi, di cui oggi sono consigliere. Presidente è il prof. Rodolfo Vittori. Ha sede presso la Biblioteca Civica A. Mai, Piazza Vecchia 15 – 24129 Bergamo. Sono stato direttore della rivista semestrale «Archivio storico bergamasco», organo del Centro studi, dal 1980 al 1995. Tutti i numeri della rivista sono consultabili on-line sul sito web di Archivio Bergamasco. Da alcuni anni il Centro ha ripreso una pubblicazione periodica «Quaderni di Archivio Bergamasco». Cura un ciclo annuale di seminari “Temi e fonti di storia locale”, promuove la ricerca e iniziative didattiche, gestisce la borsa di studio avv. Alessandro Cicolari.


Centro Culturale Protestante di Bergamo
Nel 1992 ho contribuito alla fondazione del Centro con l’allora pastore della Comunità evangelica di Bergamo, dr. Thomas Soggin. Ha sede in via Torquato Tasso, 55 – 24122 Bergamo. Presidente è il prof. Luciano Zappella. Faccio parte del Consiglio direttivo. Il Centro promuove la conoscenza del contributo recato dal Protestantesimo allo sviluppo della vita politica, culturale, religiosa e artistica dell’Europa in età moderna e contemporanea. È luogo di confronto con la cultura attuale, aperto al dialogo interconfessionale e interreligioso. Cura una Biblioteca assai fornita di pubblicazioni sulla storia e la teologia della Riforma protestante, aperta al pubblico tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.


Fondazione papa Giovanni XXIII
Sono membro del Comitato scientifico della Fondazione che il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, ha voluto rilanciare nel 2010 per promuovere la conoscenza, la divulgazione e la valorizzazione dell’opera del papa bergamasco beato Giovanni XXIII. Ha sede presso il Palazzo Morando (Istituto Figlie di Sant'Angela Merici), via Arena 26 - 24129 Bergamo. Presidente della Fondazione è il dr. Marco Roncalli, Direttore il prof. Don Ezio Bolis. Il prof. mons. Goffredo Zanchi è il presidente del Comitato scientifico. Tra i suoi compiti quello di custodire, tutelare, valorizzare il patrimonio documentario di papa Roncalli, per la maggior parte costituito dalla donazione di mons. Loris Francesco Capovilla. 


Ateneo di scienze lettere e arti
Sono stato cooptato nell’Ateneo nel 1988 come socio della Classe di Scienze morali e storiche. Erede delle antiche Accademie degli Eccitati e degli Arvali, l’Ateneo ha la finalità statutaria di promuovere e favorire il movimento intellettuale nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti, oltre che di custodire le memorie della terra bergamasca. Realizza queste finalità curando pubblicazioni, promuovendo incontri e convegni di studio, potenziando i rapporti con le altre istituzioni, aprendo ai ricercatori la sua biblioteca antica e moderna. Ha sede in via Torquato Tasso, 4 – 24122 Bergamo. Presidente è la prof.ssa Maria Mencaroni Zoppetti.


Centro di studi tassiani
Sono stato eletto membro del Consiglio direttivo del Centro nel settembre 2010. Fondato nel 1950, il Centro ha i seguenti scopi: promuovere studi e celebrazioni sui Tasso, particolarmente su Torquato e Bernardo; di far conoscere, accrescere e valorizzare la Raccolta Tassiana della Biblioteca Civica A. Mai; di curare relazioni culturali con istituti che si interessano di studi tassiani; di incoraggiare la pubblicazione delle opere dei Tasso. Cura la rivista annuale «Studi Tassiani», ove compaiono saggi storici, critici e filologici. Ha sede presso la Biblioteca Civica A. Mai, Piazza Vecchia 15 – 24129 Bergamo. Presidente è il prof. Erminio Gennaro.


Osservatorio Quarenghi
Sono stato nominato membro del Consiglio direttivo dal Sindaco di Bergamo nel settembre 2011. L’Osservatorio, fondato nel 1996, si propone l’approfondimento e la diffusione della conoscenza della personalità e della vita dell’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, dell’ambiente culturale nel quale egli operò in Italia e in Russia. Collabora alla catalogazione e alla valorizzazione dei disegni, delle lettere e dei dicumenti quarenghiani custoditi presso la Biblioteca Civica A. Mai; promuove incontri, studi, pubblicazioni, convegni, mostre . Ha sede presso la Biblioteca Civica A. Mai, Piazza Vecchia 15 – 24129 Bergamo. Presidente è il dr. Piervaleriano Angelini.


Rotary Club Bergamo
Sono socio onorario del Club dal 2005. Aperto nel 1925, il Club si propone di promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale; informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società; orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei soci al concetto di servizio. Ha sede in via Zambianchi 5 – 24122 Bergamo. Presidente è il dr. Roberto Sestini.










Contatti

Giulio Orazio Bravi Via Borgo Nuovo 10
24020 Torre Boldone (Bergamo – Italy)
gobravi@gmail.com


 

Powered by MIDA Informatica