23 gennaio 2013: Lavori in corso

Da qui al 26 aprile, giorno fissato per la mia partenza per gli Stati Uniti:

1. Preparare il ciclo di tre conferenze che terrò alla Fondazione “La Porta” di Bergamo il 10, 17 e 24 aprile, avente per titolo: Il libro, oggetto di “ragionate similitudini” in Isaia (34,4), Seneca (Lettera a Lucilio 72), Dante (Par. XXXIII, 85-87). Metafora e similitudine (Aristotele e Goethe); il libro nella storia della cultura come termine di uso traslato (Curtius); il libro ai tempi di Isaia 34,4 (nella cultura d’Israele in età postesilica), di Seneca (il libro nella Roma imperiale), di Dante (il libro in età medievale, XIII sec.): oggetto materiale, formati, usi, pratiche di lettura, ecc.; il libro per Isaia, per Seneca, per Dante (termine usato presso i tre autori sia in senso reale che traslato); analisi delle tre similitudini, contesto (religioso, filosofico, storico ecc.), senso, conoscenza. I testi delle tre conferenze da pubblicare sul sito nella sezione “Lettura”.

2. Ultimare la redazione del testo della conferenza Angelo Mai, da Schilpario a Roma, tenuta nel maggio dello scorso anno a Schilpario. L’amico Paolo Grassi, bibliotecario a Schilpario, si è stancato di chiedermela. Da pubblicare sul sito nella sezione “Storia locale”.

3. Ultimare la redazione del testo della conferenza Pier Martire Vermigli, docente di Antico Testamento a Zurigo (1556-1562, tenuta lo scorso novembre al Centro Culturale Protestante di Bergamo; da pubblicare sul sito nella sezione “Riforma”.

4. Sistemare lo schema (attenersi solo allo schema) della conferenza Libri antichi da salvare, tenuta a S. Alessandro in Colonna il 5 ottobre 2012; da pubblicare sul sito nelle sezioni “Storia locale” e “Lettura”.

5. Ultimare la traduzione del Poussin di Delacroix, solo la traduzione. Rinviare l’annotazione al ritorno dagli Stati Uniti.

6. Tenere aggiornato questo Diario con almeno 5-6 articoli, uno sicuramente da dedicare al prossimo viaggio a Londra, 7-9 febbraio.