18 settembre 2012: Iniziata la catalogazione in SBN della Biblioteca Girolamo Zanchi

Abbiamo iniziato oggi la catalogazione con procedura SBN della Biblioteca “Girolamo Zanchi” del Centro Culturale Protestante di Bergamo, che ha sede in Via Torquato Tasso 55. Il lavoro di catalogazione è affidato alla Società cooperativa Progetti & Immagine di Costa Volpino.
Per la storia della Biblioteca è una data albo signanda lapillo. La catalogazione in SBN conferirà infatti alla raccolta (il 75% dei titoli non è posseduto dalle biblioteche bergamasche) la possibilità di essere maggiormente conosciuta, apprezzata e soprattutto fruita dai lettori. I titoli appariranno nell’OPAC (On-line Public Access Catalogue) della Regione Lombardia e nell’OPAC di SBN (Catalogo informatizzato delle biblioteche italiane aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale).
La Biblioteca conta circa 5.000 titoli, è specializzata nella storia e nei testi della Riforma protestante e delle comunità valdesi, teologia, esegesi biblica, pastorale, religioni, etica. Il nucleo iniziale e più antico proviene dal fondo librario della Comunità cristiana evangelica di Bergamo, che nel 2007 ha celebrato il bicentenario di apertura ufficiale del culto. Molte le opere acquistate in questi venti anni di attività del Centro, fondato il 12 dicembre 1992. Nel 2009 il pastore emerito della Comunità di Bergamo, dr. Thomas Soggin, ha donato alla Biblioteca opere teologiche e storiche di notevole interesse per la teologia e la storia della Riforma; in precedenza vi era già stato il cospicuo dono di Luciano e Rita Gay.
Si deve a Thomas Soggin l’aver profuso un notevole impegno, sin dalla nascita del Centro Culturale, nell’allestimento, nella catalogazione e nello sviluppo della Biblioteca, aperta gratuitamente al pubblico tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00, con i servizi di consultazione e di prestito.

 

               

Portone d’ingresso al Centro Culturale Protestante, Bergamo, via Tasso 55        Biblioteca Girolamo Zanchi